Travelnuts
OVERVIEW
Sviluppare un booking engine evoluto con cui gli hotel potessero vendere servizi extra direttamente sul proprio sito: era questo l’obiettivo di Travelnuts, la startup che abbiamo co-fondato a San Francisco.
Gli strumenti principali di Travelnuts sono il booking engine (full solution), il pre-trip email e la app mobile.
Booking engine
Siamo partiti dal considerare che ben il 40% dei turisti usa le piattaforme di booking solo come motore di ricerca, perché poi preferisce prenotare direttamente sul sito dell’hotel. Poiché di solito il front end è tutt’altro che user-friendly, abbiamo pensato di proporre alle strutture ricettive un booking engine più usabile e in grado di aumentare le conversioni. Come? Permettendo all’hotel di vendere anche servizi extra, e all’utente di configurarsi un proprio pacchetto di viaggio personalizzato.
Pre-Trip e-mail
A prescindere dal canale usato per la prenotazione, l’hotel può inviare a ogni cliente una e-mail di reminder pochi giorni prima della partenza, così da dare risalto alle opzioni extra. La landing page di atterraggio propone prodotti e servizi acquistabili con pochissimi click.
App mobile
Dopo che si è geo-localizzato, il turista può usufruire dei servizi extra non appena arriva in hotel. Si è deciso di sospenderne momentaneamente lo sviluppo per focalizzare le risorse sui primi due strumenti.