Testimonial d’eccezione per l’azienda agricola Valerio Zenato: le anatre Morette
11 Giugno 2007

Le Morette sono una particolare specie di anatre tuffatrici che ogni anno svernano sulle acque del laghetto del Frassino, un’oasi di protezione faunistica tra le più suggestive del territorio, proprio nelle immediate vicinanze dell’azienda agricola Valerio Zenato.
All’interno dello staff Graffiti 2000, gli esperti di naming hanno riconosciuto nel nome Le Morette la chiave per legare l’Azienda al territorio attraverso un nome caratteristico della zona, capace di evocare associazioni di rinforzo alla percezione di marca.
L’individuazione del concept creativo è stato solo il primo passo. Innanzitutto, il nome è stato analizzato sotto il profilo linguistico, per verificarne suono e forma in termini di pronunciabilità e memorabilità.
Le Morette è passato quindi al vaglio dei consulenti di marketing interni all’agenzia, che hanno approvato la scelta di adottare un termine legato al mondo vitivinicolo in modo non troppo descrittivo, così da poter associare il brand anche ad altre famiglie di prodotti, nell’ottica di una futura estensione della gamma.
Infine è stata la volta dei consulenti legali, che hanno verificato la disponibilità del dominio in Internet.
Una volta individuato il nome, lo staff creativo Graffiti 2000 ha lavorato alla sua declinazione grafica, sintetizzandolo in un logogramma formato dalle lettere L e M sovrapposte.
Il brand è stato quindi inserito all’interno di un progetto grafico più ampio, che si è tradotto nella linea di packaging Le Morette.
Confezioni e etichette si caratterizzano per l’eleganza compositiva, con il total black che mette in risalto la fascia bianca attraversata dalla sagoma di un’anatra in volo.