EIGHT, l’Internet of Things che migliora la qualità del riposo
15 Febbraio 2016
Le ore dedicate al sonno non dovrebbero mai essere considerate una perdita di tempo. È il momento in cui ricarichiamo il nostro corpo e riforniamo il nostro cervello dell’energia che gli serve per affrontare la giornata. Eppure, in quest’epoca di attenzione estrema al benessere e alla salute, proprio il sonno passa in secondo piano. «Perché in un mondo che cambia, il nostro modo di dormire deve rimanere lo stesso?», si è domandato Matteo Franceschetti.
L’idea di EIGHT nasce nel 2011, quando Matteo conosce a San Francisco Andrea Ballarini. A lui Matteo racconta di soffrire di un disturbo legato al sonno, chiamato Restless Legs Syndrome. Insieme iniziano quindi a ragionare sull’importanza di dormire bene e su come l’Internet of Things possa aiutare a migliorare la qualità del riposo.
Tre anni dopo, nel 2014, nasce EIGHT. Alla fondazione della società partecipano Matteo Franceschetti, Massimo Andreasi Bassi, Andrea Ballarini e Alexandra Zatarain. La startup esordisce con un crowfunding su Indiegogo che raccoglie il primo milione di dollari, ben dieci volte l’obbiettivo prefissato.
La fase successiva è sostenuta da Y Combinator, l’incubatore di riferimento per l’industria Tech, da StartX, l’acceleratore dell’Università di Stenford, e da GRAFFITI che, oltre a partecipare come investitore, ha curato lo sviluppo del sito web e sta curando la realizzazione della app. Una campagna di fund raising da 5 milioni di dollari ha permesso di raccogliere le risorse necessarie a far crescere il progetto.
Come funziona Eight
EIGHT è la tecnologia che traccia le fasi del sonno senza bisogno di indossare alcun device. Funziona attraverso uno speciale sensore inserito all’interno di un coprimaterasso. Monitorando le caratteristiche individuali del sonno, riesce a interfacciarsi con i dispositivi della smart home, per offrire un’esperienza di riposo completamente personalizzata: può gestire la temperatura e l’umidità della stanza, l’intensità dell’illuminazione, le tempistiche della sveglia e molti altri parametri.
Tutte le informazioni sono poi a portata di mano, perché vengono registrate nella app personale dell’utente e costantemente aggiornate.
Nei primi mesi dal lancio ufficiale del pre-order, EIGHT ha raccolto oltre 6.500 ordinazioni da più di 70 paesi.