Crescereilfuturo.it: un modo diverso di intendere lo sviluppo
11 Giugno 2013
A differenza degli altri istituti di credito, le Casse Rurali hanno la peculiarità di crescere assieme al territorio dove sono nate: qui rappresentano un sistema solido e coeso che sostiene il reddito, finanzia l’economia reale e promuove lo sviluppo della comunità.
Scegliere l’albero come protagonista del nuovo minisito dedicato ai valori del Gruppo ci è quindi sembrata la strada più naturale: una scelta all’insegna della continuità per quanto riguarda l’immaginario collettivo, ma estremamente innovativa dal punto di vista della realizzazione.
Crescereilfuturo.it è sviluppato con la tecnica del parallasse, consultabile anche su mobile: gli elementi visuali e testuali sono stratificati su più livelli sovrapposti, ognuno con dinamiche di movimento autonome ma correlate per creare l’illusione della profondità.
L’effetto è particolarmente adatto a trasmettere proprio quei concetti di circolarità e continuità che caratterizzano il sistema cooperativo: si parte dai valori, che affondano le radici nella storia del Trentino, per salire lungo il tronco con le diverse ramificazioni del Gruppo; a loro volta, i rami sorreggono le chiome ricolme dei frutti che ricadranno a beneficio della comunità.
Poiché le Casse Rurali sono tra gli attori principali dell’economia trentina, in accordo col Marketing Cassa Centrale Banca abbiamo ideato un evento di ambient marketing per dare visibilità al progetto proprio in occasione del Festival dell’Economia di Trento.
Oltre ad avere un dominio dedicato, crescereilfuturo.it è integrato all’interno della sezione dedicata ai valori del nuovo sito web istituzionale delle Casse Rurali Trentine.
Il progetto è ideato da GRAFFITI con Marketing Cassa Centrale Banca. Le illustrazioni sono di Francesco Poroli, col quale GRAFFITI sta collaborando anche in altri importanti progetti. Direzione creativa, sviluppo e copy sono di GRAFFITI.