Da custode del denaro a custode delle relazioni: la nuova filosofia Sparkasse firmata GRAFFITI
18 Aprile 2018
Nell’epoca delle criptovalute e delle banche online, l’arrivo di colossi come Amazon e Google apre nuove sfide per gli istituti di credito tradizionali.
Che non significa rincorrere i grandi player del digitale, anzi: la parola d’ordine è “vicinanza”.
Lo sa bene Sparkasse: per confermare la propria leadership sul territorio, il più importante gruppo bancario dell’Alto Adige ha affidato a GRAFFITI la riprogettazione dell’intero sistema relazionale col cliente.
Attraverso una strategia multicanale, il nuovo sito web è stato concepito come chiave d’accesso alle filiali, che a loro volta vengono valorizzate quali spazi dedicati alla consulenza.
Il risultato è un’esperienza fluida che accompagna il cliente dall’online all’offline e viceversa, tenendo come prioritario il rapporto diretto con la persona.
La riorganizzazione dei prodotti – sia sul sito che sulle brochure – è stata al centro del lavoro iniziale sull’architettura dell’informazione: per prima cosa bisognava mettere ordine nel catalogo, assegnando criteri tassonomici più funzionali e identificando ciascuna macro categoria con una metafora visiva.
Ogni immagine è incorniciata da un mirino – l’elemento caratterizzante della corporate identity – per trasmettere l’idea di una banca che mette in primo piano il cliente e la soluzione capace di rispondere alle sue necessità.
Necessità che cambiano a seconda dei diversi momenti della vita: oltre al classico menu per categoria, infatti, i prodotti vengono proposti all’interno di sei scenari trasversali – “Famiglia”, “Casa”, “Benessere e salute”, “Impresa”, “Tempo libero” e “Giovani” – dove l’utente può rispecchiarsi. A ogni scenario è dedicato anche un corner in filiale, in modo che l’esperienza-utente sia la stessa durante l’intera customer journey.
Sito web, segnaletica interna ed esterna, materiale informativo, vetrofanie, annunci ADV: la coerenza stilistica che caratterizza il sistema di identità visiva risuona anche nel tone of voice Sparkasse; che è sì una banca autorevole, ma è prima di tutto una banca autentica, capace di dialogare in modo semplice e diretto col pubblico. L’intervento di content curation ha riguardato la stesura di testi da leggere ma anche da guardare, organizzandoli in modo che il messaggio sia chiaro già alla prima occhiata: titoli informativi e focalizzati sul topic, sottotitoli, abstract e formattazione funzionale.
Sempre nell’ottica di disintermediare i servizi e confermare il modello di banca “custode delle relazioni”, GRAFFITI ha sviluppato la app per completare l’apertura del conto corrente online e tre tool: il Calcola rata, il Calcola rendimento e il Calcola assicurazione. Il potenziale cliente viene prima ingaggiato online, e poi incentivato a recarsi in filiale di persona.
Quella tra GRAFFITI e Sparkasse è una collaborazione destinata a proseguire e consolidarsi nel tempo: dopo il lancio del sito e l’inaugurazione delle filiali pilota, l’agenzia è stata incaricata di curare la comunicazione dell’assemblea soci e di tutte le campagne ADV on e offline per il lancio di ogni nuovo prodotto, servizio o iniziativa Sparkasse nel corso dell’intero 2018.