Per chi sa resistere a tutto, tranne alle tentazioni

5 Dicembre 2008

Concepito per presentare in modo accattivante il ricco carnet di prelibatezze, questo primo assaggio “virtuale” è stato interpretato da Graffiti 2000 come l’occasione per premiare i clienti più affezionati attraverso un’esperienza gratificante. Il formato del catalogo e la modalità di spedizione sono stati studiati per attivare nel destinatario una sequenza di reazioni in grado di sorprenderlo: a partire dalla qualità della busta, che lascia presagire come non si tratti di una normale comunicazione pubblicitaria. Il fatto, poi, che l’involucro non sia personalizzato accresce ulteriormente l’attesa.
Il catalogo è stato inserito nella busta in modo da venire estratto dal lato destro, così che la prima porzione visibile sia quella occupata dalla finestra ritagliata a forma di triangolo, dalla quale si intravvedono i biscotti stampati nella pagina successiva. Realizzata sullo stesso disegno di fustella che caratterizza le confezioni regalo, la finestra della brochure sollecita l’impulso a sollevare la copertina, per scoprire che i pochi biscotti sono in realtà una cascata disordinata sparsa lungo le due pagine successive.
La qualità della carta e della fotografia rende l’immagine particolarmente realistica, con le ombre e le sfumature di luce che accentuano la tridimensionalità della composizione; le briciole che cospargono le pagine danno l’idea della friabilità e della fragranza dei dolcetti.