Associazione Italiana Odontoiatri: campagna istituzionale di sensibilizzazione

14 Ottobre 2011

Come mai, quando di tratta della salute dei propri denti, tante persone sono disposte a ricorrere a scorciatoie, affidandosi a medici spesso improvvisati? Semplice: perché il dentista non viene vissuto come un medico a tutti gli effetti; dimenticando che per essere bello, un sorriso dev’essere prima di tutto sano.
Il post-it dell’immagine, con il sorriso disegnato, rappresenta proprio la provvisorietà e la superficialità di un intervento solo di facciata: non è certo la soluzione che ci si augurerebbe per la propria bocca.
La campagna ha uno stile anglosassone che si avvicina molto alle pubblicità progresso: poiché l’approccio “fear arousing appeal” crea un bisogno più di categoria che di prodotto, il messaggio si conclude con una soluzione concreta che rassicura il destinatario e lo indirizza verso gli specialisti AIO della sua regione.
Oltre all’ideazione creativa e alla realizzazione grafica della campagna, seguita al progetto di logo-rebranding, Graffiti 2000 ha curato anche la pianificazione delle uscite su quotidiani, mezzi e affissioni.