29 gennaio 2015

Artigianali sin dall’invito, col press-kit di Reputeka

Il lancio del nuovo e-commerce dedicato al made in Italy è stato anticipato da un evento per la stampa. Ogni invitato ha ricevuto un cofanetto omaggio realizzato a mano.

Reputeka.com non è un semplice e-commerce di prodotti artigianali, ma una piazza virtuale dove anche la più piccola bottega può guadagnare visibilità internazionale. La reputazione delle imprese artigiane viene valutata in modo super partes, attraverso un algoritmo sviluppato ad hoc: sono gli utenti a giudicare i professionisti assegnandogli un punteggio.


GRAFFITI ha partecipato direttamente al progetto realizzando il sito e curandone la promozione. A cominciare dalla conferenza stampa di lancio, conclusa con la consegna di un cofanetto omaggio a ognuno dei cento giornalisti e top client invitati all’evento.

Il dettaglio che più colpisce è la particolare lavorazione del cartone, chiamato re-board: il vuoto creato all’interno degli strati sovrapposti ammortizza la pressione, rendendo questo materiale incredibilmente leggero e allo stesso tempo molto resistente. Oltre a essere una delle soluzioni più versatili oggi disponibili sul mercato, il re-board è anche ecocompatibile.

Ognuno dei cento pack realizzati è stato assemblato a mano, ed è proprio la sua evidente artigianalità a renderlo perfettamente in linea con la filosofia del progetto Reputeka.

All’esterno, la sleeve che avvolge il cofanetto contrasta volutamente col materiale grezzo del re-board: si tratta sempre di una carta naturale, ma con un impatto più ricercato che crea uno stacco sia visivo che tattile. È stata progettata una chiusura a incastro che simula la serratura di un cofanetto vero e proprio.

Una volta aperto si scopre che la parte interna è intagliata per accogliere una chiavetta usb in legno con calamita, un buono sconto in formato carta di credito e un folder che racconta il progetto, impreziosito da illustrazioni in stile vintage. Il tutto, in linea con il concept grafico del sito.

Published by: in packaging