27 settembre 2012

Socializzare sotto il piumone in 5 mosse

L’azienda produttrice di piumini e trapunte DaunenStep ci ha affidato per un anno la gestione della propria fan page. Obiettivo: rilanciare la pagina, incrementare il numero di fan e costruire una community solida e coinvolta.

DaunenStep è un brand prestigioso, molto conosciuto e apprezzato ma – fino allo scorso anno – ancora poco attivo sul versante social. Da luglio 2011 ad agosto 2012 il Community-Team GRAFFITI ha lavorato per trasferire il patrimonio di credibilità del marchio anche su Facebook, trasformando le tematiche già affrontate sul sito in conversazioni vantaggiose per l’azienda. L’attività redazionale si è concentrata sull’alternare post di prodotto e interventi trasversali, organizzando le conversazioni su cinque tipologie di contenuto, distribuite in base al calendario:

#1 Tematiche stagionali

  • - in estate ci siamo impegnati a sfatare il pregiudizio secondo cui il piumino non si possa usare anche nei mesi caldi, raccontando il meccanismo termico della piuma;
  • - l’autunno è servito per parlare di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, oltre che per alcuni post “d’atmosfera” dedicati all’arrivo del primo freddo e al piacere di coccolarsi in casa;
  • - l’inverno è stata la stagione delle idee regalo per il Natale e per San Valentino, occasione perfetta per promuovere la soluzione “salva-coppia” Lui & Lei;
  • - in primavera, tempo di allergie, abbiamo ricordato che tutti i prodotti DaunenStep sono anallergici.

#2 Cambi di stagione

  • - a settembre/ottobre, quando è ormai ora di cambiare il piumino tirando fuori dall’armadio quello invernale, gli interventi del Community-Manager hanno spinto sul creare l’attesa;
  • - a novembre/dicembre i riflettori si sono accesi sulle soluzioni DaunenStep per rinforzare il piumino in vista dell’abbassamento delle temperature;
  • - a marzo/aprile la domanda è stata d’obbligo: “Siete già passati al piumino leggero o avete ancora quello invernale?”;
  • - a maggio/giugno il tema caldo è stata la manutenzione del piumino, con i consigli su come lavarlo e conservarlo al meglio.

#3 Tematiche trasversali

  • - la natura ispira ogni prodotto DaunenStep e sulla fan page abbiamo raccontato come la piuma sia utilizzata al meglio in tutte le creazione;
  • - la situazione meteo e la temperatura atmosferica hanno fornito molti spunti per sollecitare i fan con post civetta del tipo “Che tempo fa da voi?”, oltre che per promuovere il test del piumino con consigli ad hoc per i freddolosi e i più calorosi;
  • - le differenti posture a letto sono state associate ai rispettivi profili psicologici;
  • - in tema di salute e benessere, sulla fan page si è parlato di quanto il dormire bene sia importante per la salute e la bellezza;
  • - non sono mancati interventi sull’arredamento, con consigli per abbinare i colori e per scegliere i complementi d’arredo più adatti alla tipologia della camera da letto.

#4 Post di prodotto

  • - a febbraio è stato lanciato un nuovo concetto di cuscino, con tante soluzioni personalizzabili a seconda che si dorma proni, supini o sul fianco, e la fan page è servita per capire quali sono i fattori più importanti nella scelta del cuscino da parte delle persone.

#5 Iniziative speciali

  • - il 15 giugno DaunenStep, in collaborazione con la rivista CasaFacile, ha organizzato un open day a Cascina Cuccagna, alle porte di Milano, con un percorso sensoriale lungo il quale sono state presentate le novità della stagione ad alcune lettrici molto fedeli. La fan page è servita per anticipare l’evento, raccontare la giornata e dialogare con le opinion leader;
  • - sempre con CasaFacile abbiamo gestito un’operazione di cross marketing con la fan page del magazine: DaunenStep aveva infatti aderito all’iniziativa Family Tester, dove per sei mesi, sette lettori hanno raccontato la loro esperienza con i prodotti DaunenStep postando i commenti direttamente su un apposito blog. Di rimando, sulla fan page DaunenStep abbiamo dato ampio risalto all’iniziativa, conquistando molti fan della rivista.

Published by: in social