22 marzo 2015

CONTO SNAP:
la banca sulla punta delle dita

Oggi la comunicazione dev’essere trasparente: “comprensibilità” fa rima con “affidabilità”, poiché le persone tendono a percepire come “vero” ciò che appare loro “chiaro”. Vale anche per le banche; anzi, soprattutto per le banche. GRAFFITI ha preso le mosse da questo assunto per il lancio di CONTO SNAP, il nuovissimo conto online gratuito della BCC Centro Calabria.

Il team creativo GRAFFITI ha sintetizzato il concept “La tua banca sulla punta delle dita” e sviluppato un progetto di comunicazione a 360°: a partire dal logo e dal nome del prodotto, declinati poi nei visual della campagna ADV multisoggetto promossa dalla BCC Centro Calabria e nel sito web dedicato.

A livello visivo, tutti gli elementi della comunicazione – visual, logo, lettering, scelte cromatiche – concorrono a trasmettere quel mood fumettistico che ci ha permesso di concretizzare l’idea di una banca sempre a portata di mano: non a caso è stato scelto un nome onomatopeico come “SNAP”, usato nella comunicazione pop e soprattutto nei fumetti, sottolineato dai tre baffi rossi che accompagnano il logo e riproducono il propagarsi del suono delle dita che schioccano.

Sono stati ideati sei personaggi, disegnati dal team GRAFFITI e scolpiti con la plastilina dall’illustratore Gianluca Maruotti.
Ogni personaggio rappresenta un funzionario della banca ed è modellato sulla forma del dito indice; in post produzione, GRAFFITI ha rielaborato l’immagine scontornando gli elementi del viso e degli abiti, per vestire il dito di una mano reale. Il tutto è stato poi virato su tonalità in linea col mood cromatico del sito web e della campagna.
La plastilina è servita anche per il lettering dei titoli, formulati per rinforzare il concept delle immagini. Il tone of voice complessivo punta sull’informalità anche grazie allo stile dei testi.

Published by: in adv