14 ottobre 2011

Associazione Italiana Odontoiatri: campagna istituzionale di sensibilizzazione

Per AIO (Associazione Nazionale Odontoiatri), Graffiti 2000 ha ideato la nuova campagna istituzionale. Obiettivo del progetto: riposizionare l’intervento del dentista dalla sfera del benessere estetico a quella del benessere sanitario. Come chiave di lettura, si è deciso di qualificare il ruolo terapeutico dello specialista rispetto al fenomeno – sempre crescente – dell’abusivismo e del turismo odontoiatrico all’estero. Il messaggio è chiaro: il nostro sorriso merita di meglio!

Come mai, quando di tratta della salute dei propri denti, tante persone sono disposte a ricorrere a scorciatoie, affidandosi a medici spesso improvvisati? Semplice: perché il dentista non viene vissuto come un medico a tutti gli effetti; dimenticando che per essere bello, un sorriso dev’essere prima di tutto sano.
Il post-it dell’immagine, con il sorriso disegnato, rappresenta proprio la provvisorietà e la superficialità di un intervento solo di facciata: non è certo la soluzione che ci si augurerebbe per la propria bocca.
La campagna ha uno stile anglosassone che si avvicina molto alle pubblicità progresso: poiché l’approccio “fear arousing appeal” crea un bisogno più di categoria che di prodotto, il messaggio si conclude con una soluzione concreta che rassicura il destinatario e lo indirizza verso gli specialisti AIO della sua regione.
Oltre all’ideazione creativa e alla realizzazione grafica della campagna, seguita al progetto di logo-rebranding, Graffiti 2000 ha curato anche la pianificazione delle uscite su quotidiani, mezzi e affissioni.

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